Caminetti a bioetanolo
Se non vuoi rinunciare all’estetica di un camino a legna o a pellet, i caminetti a bioetanolo rappresentano una valida alternativa.
Non dovrai fare lavori in casa, preoccuparti dei fumi, della cenere, dell'approvvigionamento della legna, ti basterà scegliere il modello di camino a bioetanolo che meglio risponde alle tue esigenze ed ai tuoi gusti.
Il vantaggio maggiore del bioetanolo è che la sua combustione non produce fumi tossici, ma soltanto vapore acqueo e calore, oltre ad una minima dose di anidride carbonica, pari a quella prodotta dal respiro di due esseri umani o di una candela.
I caminetti a bioetanolo non producono tantissimo calore, il combustibile ha un potere calorifero più basso rispetto ad altri, ma può essere impiegato senza problemi per riscaldare un ambiente di 20-30 mq.
Bisogna sottolineare, però, che a differenza di un camino a legna, il camino a bioetanolo non disperde calore tramite la canna fumaria, questo vuol dire che quello prodotto rimane all'interno dell'ambiente in cui è inserito il dispositivo.
Caminetti a gas
Questi camini rappresentano la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla piacevolezza estetica di un camino tradizionale ma, allo stesso tempo, reputa che gestirlo sia molto scomodo e difficoltoso.
I camini a gas, infatti, sono molto semplici da utilizzare, non richiedono una manutenzione pressante e sono davvero sicuri.
I camini a gas, del focolare a legna conservano solo l’aspetto: non vi è la combustione della legna, non vi è produzione di ciocche e cenere da rimuovere e non rende l’aria secca.
Come si evince dal nome, l’unico combustibile è il gas, ciononostante è presente della legna mineralizzata, e pertanto ignifuga, in modo da simulare l’impatto estetico di un vero e camino a legna.
Caminetti elettrici
Quando si parla di un caminetto elettrico si pensa a un caminetto finto con un elevato consumo di corrente.
In realtà non è proprio così.
Analizzando le sue funzionalità, il suo successo risiede nella bellezza estetica, nella comodità di non dover installare una canna fumaria e nell'assenza di emissione di polveri e ceneri.
La sua scelta è sicuramente adatta per chi abita in un appartamento, come soluzione più economica e facile da gestire in alternativa al caminetto a bioetanolo, a gas o alla stufa a pellet.
La soluzione del caminetto elettrico è indicata particolarmente per chi ne ha necessità solo per alcune ore della giornata, avendo già un sistema di riscaldamento centralizzato in tutto il resto della casa.