Caldaie

Caldaie

Con il termine “biomassa” si intendono tutti i tipi di residui provenienti da: coltivazioni agricole, deforestazione, attività industriali della lavorazione del legno e della carta, scarti di origine biologica e tutto ciò che si può trasformare in energia elettrica sia in maniera diretta (come la legna), sia mediante specifici trattamenti.

Le caldaie a biomassa sono una scelta ecologica in quanto sfruttano una fonte di energia rinnovabile (il legno ricresce naturalmente al contrario dei giacimenti fossili che si esauriscono) e neutra rispetto alle emissioni di CO2.

Le caldaie a condensazione utilizzano il gas per funzionare.

Tuttavia, esse sfruttano il calore generato dalla combustione per scaldare l’acqua da immettere nel circuito di riscaldamento e/o sanitario.

La tecnologia della condensazione permette di non disperdere l’energia contenuta nel calore dei fumi di scarico e del vapore acqueo.

I vantaggi delle caldaie a condensazione consistono soprattutto nell’ottimizzazione dei consumi.

Infatti, esse garantiscono un rendimento superiore al 100% e un effettivo risparmio di gas.

Infine, la temperatura dei fumi espulsi è inoltre sensibilmente più bassa, garantendo un minore impatto ambientale.

Nonostante i costi di acquisto più elevati rispetto ai modelli tradizionali, il risparmio può essere consistente, per altro per un prodotto particolarmente silenzioso e sicuro negli anni a venire.