Idrosanitaria

Scaldacqua

Scaldacqua a gas

Lo scaldacqua a gas istantaneo è la risposta alle esigenze della società contemporanea.

Da una parte infatti riduce al minimo i tempi di attesa, permettendo di usufruire in pochi attimi di acqua calda per uso sanitario ad una temperatura che arriva anche a 40 gradi e oltre, e dall’altra possiede grandi potenzialità energetiche che si traducono nell’abbattimento dei consumi.

Ci sono due tipi di scaldacqua a gas, elettronici, e meccanici e si differenziano principalmente nel funzionamento:

• Scaldacqua Elettronici. Sono dotati di una valvola flussostrata che, al momento dell’apertura del rubinetto sente il passaggio dell’acqua. Quindi lo scaldabagno apre la valvola del gas, e il bruciatore scalderà l’acqua di passaggio. Tutto questo viene controllato tramite una piccola scheda di gestione.

• Scaldacqua Meccanici. Non posseggono alcuna scheda di gestione delle varie fasi, e tutto avviene grazie alla pressione dell’acqua. Quando si apre l’acqua, la pressione della stessa, farà aprire una membrana e uno spillo. Spingendo la valvola del gas farà partire la fiamma nel bruciatore, scaldando l’acqua.

Scaldacqua elettrici

Lo scaldacqua ad accumulo è fondamentalmente un serbatoio che accumula l’acqua al suo interno e tramite una serpentina riscaldata elettricamente mantiene l’acqua ad una certa temperatura (regolata da un termostato) in modo che sia pronta all’uso ogni volta che ce ne sarà bisogno.

Naturalmente, ad ogni “scarico” di acqua calda, il sistema provvederà a riempirsi nuovamente di acqua fredda che sarà riscaldata attraverso il termostato e mantenuta tale fino al suo utilizzo.

Lo scaldacqua ad accumulo, a differenza di quelli istantanei, consente di avere sempre una grande quantità d’acqua calda a disposizione.

Scaldacqua in pompa di calore

Le pompe di calore dedicate alla produzione dell'acqua calda sanitaria rispondono alle crescenti esigenze di riduzione dei consumi energetici.Queste pompe di calore sono caratterizzate da dimensioni compatte e da una semplice installazione, sia idraulica che elettrica.Il principio di funzionamento si basa sul prelevare il calore dall'ambiente esterno cedendolo all'acqua sanitaria contenuta nel serbatoio, riducendo i costi energetici per il suo riscaldamento.La pompa di calore per produzione dell'acqua calda sanitaria è estremamente indicata in sostituzione dei tradizionali bollitori elettrici.

scaldacqua-ariston

I marchi che installiamo

Ceramiche e Rubinetteria

Termoidraulica Solesio offre un servizio completo di scelta, fornitura e posa di sanitari e rubinetteria per il tuo bagno e la tua cucina.

 

Ti accompagniamo nella selezione dei migliori prodotti sul mercato, combinando estetica, funzionalità e qualità.

 

Forniamo una vasta gamma di sanitari, rubinetteria e accessori, garantendo soluzioni su misura per ogni esigenza.

 

Il nostro team di esperti posatori si occupa dell'installazione con professionalità e precisione, assicurando un risultato finale impeccabile e duraturo.

Ceramiche-e-Rubinetteria

I marchi che installiamo

Filtraggio e Depurazione

Installazione di sistemi che permettono di rimuovere le impurità, nonché i microrganismi dannosi, dall'acqua che beviamo.

Filtraggio-e-depurazione
Recupero-acqua-piovana

Recupero acque piovane

L’acqua è una risorsa fondamentale per l’uomo e per l’intera vita sulla Terra.

 

Preziosa e limitata, il suo utilizzo responsabile è diventato sempre più importante nel contesto del cambiamento climatico e della crescente domanda idrica.

 

Una soluzione efficace per ridurre l’acqua potabile è il recupero dell’acqua piovana.

 

Questa pratica, particolarmente virtuosa nell’ottica della sostenibilità ambientale, offre numerosi vantaggi e può essere adottata sia a livello domestico che per l’irrigazione.

Gli impianti destinati al recupero delle acque piovane consentono il riutilizzo delle acque provenienti dai pluviali di abitazioni civili, garantendo una riserva ideale per l’irrigazione di aree verdi, per il lavaggio di veicoli, lo scarico acque dei servizi, tutte situazione che solitamente prevedono l’utilizzo di acqua potabile.

 

Si stima che nelle abitazioni civili circa il 50% del fabbisogno giornaliero d’acqua (che corrisponde a una richiesta pro-capite giornaliera variabile tra 150 e 200 litri) possa essere fornito dal recupero delle acque piovane. Il recupero dell’acqua piovana consente il risparmio fino al 30% dell’acqua potabile.